Home » Monofilo trecciato da pesca

Monofilo trecciato da pesca

Bestseller No. 1
HERCULES - Filo da pesca intrecciato a 4 fili, 100-2000m, 6-100lb, super...
  • Grande forza al nodo e resistenza all'abrasione: questa lenza da pesca...
  • Esperienza di lancio superiore: trecce a 4 fili con struttura Diamond...
  • Bassa memoria e diametro sottile - Facile da lanciare e gestire, la...
Bestseller No. 2
Trecciato per pesca 4 fili JOF Il più alto modulo di resistenza filo da pesca...
  • Lenza da pesca JOF 4 fili intrecciata, materiale giapponese,...
  • Eccezionale resistenza e tenacità, più durevole, duro da tirare....
  • Adatto ad acqua salata eacqua dolce. 150M 300M 500M 1000M Pesca alla...
Bestseller No. 3
Soytich Fluorocarburo Lenza Monofilo Lenza in Diversi Stärke. - 0,16mm
  • Qualità Lenza Fluorocarburo in Diversi Spessore
  • 1-0.50mm Stärke. 100m Lunghezza fino 18Kg Portata
  • 3-100m 0,35mm,12,6kg Portata

Il monofilo da pesca viene utilizzato per pescare pesci e far si che il pesce, una volta che venga allamato rimanga sempre a contatto con il pescatore fino al momento di guadinare il pesce.

Il filo da pesca può far la differenza

Se vuoi passare una giornata serena a pescare ti consiglio vivamente di comprare un filo da pesca buono, questo può fare veramente la differenza, non tanto nella quantità di pesci che prenderai, ma nella qualità di pesca che farai.

Ti è mai capitato di andare a pescare con un filo nel mulinello molto vecchio ? arrivi sul luogo di pesca e lanci, dal mulinello esce un groviglio di filo tutto intrecciato e che si incastra in mezzo agli anelli della canna da pesca!!

Quando ti succede questo è perché il filo da pesca nel mulinello è vecchio, molto usato o non è un monofilo di qualità, quindi il mio consiglio è quello di non risparmiare sul filo ad pesca, perché un buon monofilo ha il suo costo.

In commercio ci sono molte tipologie di monofili per la pesca, vengono venduti dai classici monofili per mulinello, monofili specifici per finali, monofili di kevlar chiamati in gergo trecciati, vediamo qui di seguito le varie tipologie:

Monofilo da pesca

Monofilo classico per mulinello 

Ci sono molte tipologie di monofili, tutti i monofili hanno un grado di elasticitá, sono normalmente trasparenti e vengono venduti in bobine di lunghezza differente, si trovano iin commercio bobine da 50,100,150,200,500,1000 metri e si trovano di diametri differenti.

Il diametro naturalmente conta molto per il carico di rottura, piú il monofilo é fino piú il carico di rottura é basso.

La scelta del monofilo é fondamentale per ogni tipologia di pesca che andremo ad intraprendere, se peschiamo pesci di piccole dimensioni potremo scegliere un monofilo fino, le misure dei monofili possono andare da un minimo di 0,06 millimetri a 1,00 ed oltre.

Monofilo al fluorocarbon

Un monofilo completamente trasparente, viene creato negli ultimi anni con il fluorocarbon una sostanza che fá in modo che il monofilo non rifletta il sole quando é dentro l’acqua, raggiungendo un risultato sorprendente con un monofilo completamente trasparente, l’unica pecca di questo monofilo é il carico di rottura un pó piú basso del classico monofilo da pesca.

Trecciato o monofilo in kevlar

Un monofilo non trasparente creato da multifibre intrecciate fra loro dando un risultato superlativo ed un carico di rottura elevatissimo, molto utilizzato per la pesca in mare che per lo spinning ed il carpfishing.

Come cambiare correttamente il filo da pesca al proprio mulinello, vediamo qui di seguito un video su come farlo nella maniera corretta: