Home » Spigola caratteristiche e consigli su come pescarla

Spigola caratteristiche e consigli su come pescarla

La spigola é uno dei pesci piú ricercati dai pescatori proprio per la buona qualita delle sue carni ma anche perché è un pesce presente in tutte le nostre acque.

Qui di seguito ti lascio un link dove potrai conoscere tutti trucchi e segreti su come pescare la spigola:

Pescare la spigola nella foce a spinning

La spigola la possiamo trovare in tutte le tipologie di fondali, sia in fondali sabbiosi ma anche nelle zone scogliose, gli ambienti piú amati dalla spigola peró sono sicuramente le foci dei fiumi ed i porti, il motivo di questa scelta da parte della spigola è la presenza di cefaletti e gamberi, proprio cosí, la spigola ama cacciare i cefali ed i gamberetti.

 

Infatti ci sono periodi dell’anno dove troveremo branchi di spigole passeggiare nelle zone dove ci sono foci di fiumi che danno nel mare per cercare qualche bel cefaletto o qualche anguilla o gamberetto da poter mangiare.

 

Il periodo di maggiore attività della spigola è sicuramente da Ottobre a Dicembre, si puó pescare sia a fondo ma anche in superficie.

 

Consigli per pescare la spigola

 

Per chi ama pescare la spigola a spinning sicuramente l’artificiale migliore è bianco con la testa rossa, molto amato dalle spigole.

 

Pescare le spigole di notte è sempre redditizio quando sono presenti, i luoghi migliori sono vicino le foce, nei porti ma se volete pescare le spigole potrete farlo anche dalla spiaggia ma quando il mare sia un po mosso, la spigola caccia anche a pochi metri dalla riva quindi potrete provare a surf casting con qualsiasi tipo di verme o con il gamberetto vivo.

 

Se si pesca con il galleggiante sicuramente potremo provare a pescare la spigola con un bel cefaletto vivo o una piccola anguilla, se invece si pesca nel porto si puó pescare anche con il bigattino e pasturando costantemente una piccola quantità di bigattini.