Home » Arenicola verme da pesca in mare

Arenicola verme da pesca in mare

L´arenicola é un verme utilizzato principalmente per la pesca in mare, precisamente per la pesca da riva l´esca principe per molte specie di pesci.

L´arenicola é un verme molto lungo, fino a circa 25 cm e fino, normalmente non supera i 2 millimetri di diametro, il suo colore é rosa ed a volte il colore dá sul violaceo.

L´arenicola si trova in mezzo ai fondali del mare, si possono trovare sotto la sabbia utilizzando un setaccio, il suo habitat ideale é dove sono presenti cozze ed altre forme simili quindi vicino a scogli o alghe.

La sua tenuta all´amo é superiore al muriddu ed alla tremolina.

Quali sono i pesci che abboccano all´arenicola

L´arenicola é adatta come esca per i pesci piatti e per la mormora,l´orata, il sarago e la spigola.

Questo verme si innesca a calza quindi facendolo risalire per tutto l´amo ed una parte del verme andrá sulla ultima parte del finale ma si puó innescare anche a fiocco facendo passare la punta dell´amo piú volte nel corpo del verme lasciando che si muova per attirare i pesci, quest´ultimo innesco é meno duraturo per i piccoli pesci e granchi che con piccoli morsi rovinano il boccone in pochi minuti.

Per quanto riguarda il surfcasting é utilizzata a volte per la sua poca tenuta, visto che bisognerebbe cambiare il verme ogni 5 o al massimo 10 minuti anche se la sua efficacia é molto elevata specialmente per le mormore.

L´arenicola é reperibile in negozi di pesca specializzati , si trova in tutta italia ed il suo prezzo é molto alto.

Per innescare l´arenicola a calza possiamo utilizzare l´ago da innesco, si trova in quasi tutti i negozi di pesca, l´innesco é molto semplice, si passa l´ago lungo tutto il verme e poi unendo la punta dell´ago alla punta dell´amo si fá passare il verme nella lenza, questa operazione deve essere effettuata con molta cautela vista la fragilitá dell´arenicola.