Artificiali da pesca

Gli artificiali da pesca non sono altro che esche finte che vengono utilizzate per attirare l'attenzione del pesce, esistono molte tipologie di artificiali da pesca vediamo di riuscire a raggrupparli in alcune macrocategorie.

Minnows o pesci finti

Sono la categoria piú utilizzata sono dei veri e propri pesci finti in plastica dura o morbida che vengono utilizzati maggiormente per la pesca a pesci predatori, nella pesca a spinning vengono utilizzati sempre pesci finti sia per il mare che per le acque interne.

Cucchiaini o ondulanti

Un'altra categoria che possiamo inserire in questa sezione sono i cucchiaini e gli ondulanti, sono sempre categorizzate come esche finte ma non sono a forma di pesce, hanno una parte che si muove velocemente su se stessa facendo in questo modo degli effetti di luce con il sole ed attirando l'attenzione del pesce.

Grazie alle nuove tecnologie si riescono ad avere degli artificiali da pesca sempre piú similari ai pesci reali , in commercio potremo trovare molte tipologie di artificiali da pesca.

Anche in una delle ultime tecniche di pesca uscite vengono utilizzati degli artificiali fatti con il piombo, stiamo parlando degli artificiali per il vertical jigging.

Le varie tipologie di artificiali da pesca

Ci sono molte tipologie di artificiali da pesca, esistono modelli affondanti, modelli galleggianti , in plastica dura o in gomma vediamoli qui di seguito:

Minnows

Sono una tipologia di artificiali creati in materiale duro , legno,ferro,resina e sono di differente tipologia:

  • Affondanti : hanno una paletta di plastica molto lunga davanti alla bocca per permettere che affondi durante il recupero.
  • Galleggianti : hanno una paletta corta in modo che non affondi molto durante il recupero
  • Sospesi : hanno la caratteristica di rimanere alla stessa profonditá quando non si recuera.
  • Popper : non hanno paletta ed il movimento é creato a seconda dalla velocitá di recupero.

Qui di seguito vediamo le varie tipologie di artificiali hard (rigidi) che ci sono in commercio e quando si usano :

Lipless

Sono degli artificiali senza la paletta, hanno nell' interno dei pallini di metallo (rattling) o altri materiali che sbattono dentro l' artificiale durante il recupero dando all' esca forti vibrazioni per attirare il predatore.

Sono nati per la pesca al black bass ma sono ottimi anche per lo spinning di mare.

Jerkbait

Classico artificiale con paletta piccola e corpo allungato.

Cranckbait

Artificiale piuttosto tozzo con pancia e con paletta lunga anche questo modello viene prodotto con rattling, quindi con palline all' interno, affondante.

Wobbler

Esca che imita un pesce reale non adatto ad essere manovrato ma si recupera in maniera costante.

Stickbait

Esca dura e lunga senza paletta consente il recupero WTD walking the dog, consigliato per esperti.

LongBill

Corpo molto fino e lungo con la paletta lunga, si trovano in commercio modelli affondanti o sospesi, il suo utilizzo è ottimo per pescare pesci in profondità vista la sua grande paletta ed il suo grande movimento grazie al suo corpo molto fino.

Jig

Sono degli artificiali completamente in piombo, nelle misure più grandi abbiamo vari modelli utilizzati nel vertical jigging mentre nelle misure più piccole troviamo un utilizzo anche per la classica pesca a spinning sia al mare che nelle acque dolci.

Spinnerbait

Un esca formata da una base in metallo a forma di V dove da un latoci sono varie palette rotanti o ondulanti mentre nell' altro estremo troviamo un amo o ancoretta piombata coperti dai classici filamenti di gomma chiamati in gergo gonnellina.

Vediamo qui di seguito qualche immagine per capire meglio le varie tipologie di artificiali:

Questa é un immagine di un artificiale affondante :

artificiali affondanti

La prossima immagine é di un artificiale galleggiante :

artificiali galleggianti

Qui di seguito vediamo un immagine di un artificiale Popper :

popper

Mentre qui di seguito vediamo i soft bait cioé gli artificiali di gomma:

artificiali in gomma

Di seguito inseriamo un immagine di un cucchiaino da pesca , quesrto artificiale é molto utilizzato dagli amanti della pesca a spinning e si puó usare sia per il mare che per le acque interne, é valido per tutte le tipologie di pesci predatori:

cucchiaino da pesca

www.pescaonline.org ©Copiright 2010 - 2017 I contenuti del sito sono protetti - Mappa del sito

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.