Home » Camole del miele come usarle per la trota

Camole del miele come usarle per la trota

Una delle esche più utilizzate dai pescatori di trote è proprio la camola che sarebbe la larva di una tipologia di farfalla , ma vediamo le varie tipologie di verme che viene commercializzato per la pesca sportiva.

camole del miele

La forma della camola del miele è praticamente quella del bruco, ha una colorazione gialla biancastra mentre la parte della testa è sul marroncino rossastro, ha delle zampette anteriori quasi invisibili che le permettono di muoversi, è lunga un paio di centimetri.

Sono reperibili in quasi tutti i negozi di pesca sportiva e vengono utilizzate principalmente per la pesca della trota, un esca micidiale per questo pesce.

La camola può essere mantenuta per molti giorni nel frigorifero prima che muoia o muti in farfalla.

I colori delle camole

Con il tempo sono state create le camole di tutte le colorazioni, troverete nei negozi di pesca le camole trattate artificialmente con dei coloranti, per avere il risultato di poter comprare camole rosse, verdi,azzurre ed altri colori, questo per stimolare l’ attacco delle trote oramai abituate al classico colore naturale della camola.

Le tipologie di innesco della camola

Le camole possono essere innescate proprio come i bigattini, ci sono due modalità principali :

A bandiera : che praticamente sarebbe inserire la camola per la parte vicino alla testa lasciando il corpo muoversi liberamente.

A calzetta : è l’ innesco dove la camola viene inserita dentro tutto l’ amo coprendolo tutto, poi si potrebbe aggiungere magari una seconda camola a bandiera in modo tale da avere l’ amo coperto e la seconda camola muoverndo il corpo per attirare le trote.

Piccolo consiglio sulle esche per trota

Le camole possono essere utilizzate anche insieme ad alcune esche siliconiche per permettere di attirare l’ attenzione della trota con l’esca artificiale e dall’odore della camola del miele.