Canna da fondo

La canna da fondo é una tipologia di canna molto robusta, i materiali utilizzati possono essere differenti, dal fenolico al carbonio , alla fibra di vetro.

La canna da fondo é utilizzata prettamente per la pesca a fondo quindi senza galleggiante, si monta nel filo madre un piombo di grandi dimensioni, si mette una girella ed il finale con l'amo.

Le caratteristiche che deve avere una canna da fondo sono

La lunghezza , puó variare da 2 metri circa fino ai 4 metri e mezzo, l'azione della canna é molto rigida e normalmente é possibile lanciare fino a 150 - 200 gr di piombo con queste canne da pesca.

Le sezioni ed il manico sono molto robuste, la maggior parte dei modelli di canne da fondo sono telescopiche ma ci sono anche modelli ad innesti.

Una particolare canna da fondo viene utilizzata proprio per una tipologia di pesca chiamata surfcasting, oggi si trovano in commercio proprio canne specifiche per questa tecnica di pesca.

Vediamo qui di seguito una foto di una canna da fondo :

Canne da fondo

Come si puó notare dalla foto le canne da fondo hanno il manico molto resistente e puó essere di plastica dura o di sughero, le sezioni sono molto robuste ed anche il cimino é molto robusto, gli anelli montati normalmente sono a doppio ponte.

Vediamo un altra foto specifica delle sezioni ed anelli :

canna da fondo

Il cimino della canna da fondo viene colorato con un colore molto acceso in modo tale da poter vedere le mangiate del pesce.

www.pescaonline.org ©Copiright 2010 - 2017 I contenuti del sito sono protetti - Mappa del sito

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.