Home » Carpa regina a specchio – generalitá e come pescarla

Carpa regina a specchio – generalitá e come pescarla

La carpa é un pesce della famiglia dei ciprinidi, vive nelle nostre acque da molti anni e la possiamo trovare sia in laghi che in tratti di fiume, esistono differenti tipologie di carpe, le principali specie sono la carpa regina e la carpa a specchio.

La carpa regina ha le squame per tutto il corpo di colore dorato, mentre la carpa a specchio non ha molte squame ed il colore della carpa a specchio vá sul colore grigio o marroncino.

La corporatura della carpa

La carpa é costituita da un corpo molto tozzo, puó raggiungere dimensioni grandi e superare i 30 kg di peso, la carpa é dotata di 4 baffetti molto piccoli proprio ai lati della bocca.

La bocca é carnosa e la coda é corta ma molto grande, vediamo qui di seguito delle foto di una carpa regina :

carpa regina

 Nella prossima immagine vedremo i famosi baffi della carpa, con la bocca carnosa, vediamo :

baffi carpa regina

Adesso vediamo la carpa a specchio e la loro differenza che praticamente é solo la quantitá di squame che nella carpa a specchio sono praticamente assenti, vediamo l’immagine della carpa a specchio :

carpa a specchio

Dove vive la carpa il suo habitat preferito

La carpa ama le acque ferme o quasi ed i fondali migliori sono i fangosi, la carpa ama vivere nel fondo dove puó trovare molto fango e molta vegetazione visto che si nutre di essa, nei fiumi infatti i luoghi ideali per la carpa sono le zone del fiume dove non cé molta corrente, nelle piccole anse del fiume e dove il fondo sia alto e naturalmente troviamo la carpa in molti dei laghi italiani.

Alimentazione della carpa

La carpa é un pesce che si nutre di piccoli insetti e vermi come i lombrichi, oltre a questo come gia accennato si alimenta di piccole piante e vegetali presenti nel fondo, non é un pesce predatore.

Grazie ai suoi baffi la carpa puó sentire i vari sapori e puó trovare il cibo nel fondo, la carpa succhia il suo boccone grazie alla grande bocca ma attenzione perché é un pesce molto abile e se sente la presenza di un amo da pesca lascia il suo boccone con molta velocitá, ama i sapori forti, ama la frutta, é attirata dal sapore di fragola o vaniglia.

Come si pesca la carpa

Con il tempo si sono sviluppate molte tecniche di pesca alla carpa, questo stupendo pesce puó essere pescato con differenti tipologie di pesca, potremo insidiarla con la pesca con il galleggiante ma anche a fondo con la moderna tecnica del carpfishing.

Periodo di riproduzione della carpa

La carpa si riproduce nei mesi di maggio e giugno deponendo le uova in acque poco profonde per allontanare i futuri piccoli dai vari pesci predatori, la maturitá sessuale della carpa avviene fra i 2 ed i 4 anni di etá.