Home » esche artificiali da pesca

esche artificiali da pesca

In questa sezione vedremo le varie tipologie di esche artificiali presenti in commercio, vedremo le varie case costruttrici di esche artificiali da pesca.

Per quanto riguarda le tipologie di artificiali possiamo suddividerle in soft lures e hard lures, i primi sono i famosi vermoni di gomma, sono artificiali da pesca in gomma molto buoni per pescare black bass, trote e persici sole.

Una delle marche che produce questa tipologia di esche é la trabucco che ha una linea di artificiali in gomma molto belli, ve li presentiamo nelle prossime immagini :

 

Come potrete vedere dalla foto questi artificiali sono la riproduzione del persico, sono realizzati in gomma morbida con dei tagli laterali proprio per dare l’effetto naturale nel momento del recupero, insomma una vera e propria opera d’arte.

Per quanto riguarda gli artificiali rigidi ci sono molti produttori ma sicuramente il piú famoso é Rapala che da moltissimi anni produce esche artificiali per i pescatori, vediamo qui di seguito alcuni degli artificiali rapala :

Vediamo adesso le varie differenze per chi pesca in mare e per chi invece ama le acque dolci, vediamo quali sono gli artificiali piú adatti a seconda del luogo di pesca:

Esche artificiali per mare

Ci sono molte tipologie di esche artificiali adatte per il mare, sicuramente i colori piú utilizzati sono gli artificiali bianco e rosso, artificiali blu ed azzurri che ricoprono la maggior parte dei colori dei pesci di mare.

Vengono utilizzati i popper per pescare in superficie, i minnows classici per pescare a traina, ci sono anche una vasta gamma di prodotti adatti per pescare a traina che sono delle imitazioni di calamari ed altri pesci di mare e sono ottimi per molte specie di pesci di mare.

Gli artificiali per la pesca al vertical jigging, sono dei piombi molto pesanti a forma di pesce, vengono utilizzati proprio per questa splendida tenica di pesca in mare.

Esche artificiali per acque dolci

Per quanto riguarda gli artificiali adatti per i fiumi ed i laghi sicuramente possiamo scegliere tra minnows e soft lures, la scelta naturalmente dipenderá dalla tipologia di pesce presente nel luogo di pesca, i colori piú utilizzati sono sicuramente il verde, l’arancione ed il giallo, il giallo é molto utilizzato nelle acque torbide per dare una maggiore visibilitá alla vostra esca artificiale.

Le esche bianche sono ottime per le trote, molto buoni i soft lures per questa tipologia di pesce, sono molto amati dalle trote un ottima esca per tutte le tipologie di trote.

I cucchiaini sono molto utilizzati sia per i fiumi che per i laghi.