Home » Le esche

Le esche

La esche nella pesca sono una parte fondamentale, la scelta dell’esca é molto importante per il pescatore e per poter catturare molte prede, vediamo qui di seguito le varie macrotipologie di esche utilizzate dai pescatori.

Le esche vive

Questa famiglia di esche sono i vermi, i pesciolini innescati vivi o morti.

Le esche artificiali

Vengono utilizzate maggiormente per alcune tecniche di pesca come lo spinning e sono gli artificiali, pesciolini finti in silicone o plastica, cucchiaini rotanti,ondulanti ecc.

Esche naturali

Rimangono fuori tutte le esche che possono essere commestibili per i pesci come per esempio il mais, la pastura, uova di salmone, alcune esche a base di sostanze attrattive, esche fatte in casa a base di pane e formaggio ecc.

Cominciamo ad analizzare le esche

Le esche per la pesca in mare

Il bigattino

Sicuramente l’esca piú utilizzata dai pescatori, stiamo parlando delle larve di moca canaria, ottime per la magggior parte delle specie di pesci si possono utilizzare sia per la pesca in mare che per acque interne.

Arenicola

Un verme prettamente utilizzato per la pesca in mare un verme molto delicato che va allamato con uno strumento da pesca chiamato in gergo ago per arenicola, ottimo per la maggior parte delle specie di pesci marini.

Americano verme

Un verme che viene trovato nelle lagune utilizzato per molte specie di pesci marini molto piú resistente della arenicola.

Tremolina

Un verme marino di lunghezza media di colore rossastro ottimo per alcune specie marine di pesci.

Bibi

Un invertebrato che vive nelle buche dei nostri mari del mediterraneo, puó arrivare fino a 30 c di lunghezza, buona esca invernale per pesci come orate saraghi e mormore.

Esche artificiali da spinning per mare

In commercio ci sono moltissimi pesce artificiali di plastica dura o gommosi per la pesca a spinning in mare.

Le esche per la pesca in acqua dolce

Bigattino

utilizzato anche per la pesca in qualsiasi tipologia di acqua dolce

Il verme di terra o Lombrico

Un ottima esca per alcune specie di pesci di acqua dolce come la trota, il persico praticamente per tutti i pesci predatori di acqua dolce ed altre tipologie di pesci ma sempre di acqua dolce.

La camola 

La camola del miele é la larva di una farfalla ed é un esca maggiormente utilizzata per la pesca alla trota ma si puó utilizzare anche per altre specie di pesci sempre di acqua dolce.

Il caimano

Un altro verme ottimo per la trota, si utilizza sia per la trota in lago che in torrente.

Mais o granoturco

Ottima esca per la pesca alla carpa o carassio, si innesca semplicemente all’amo uno o due grani.

Uova di salmone

Un’altre esca principe per la pesca alla trota.

formaggio

Utilizzato per alcune specie di pesci di acqua dolce come per esempio il barbo.

Esche artificiali da spinning per acqua dolce

Sono dei pesci artificiali che vengono legati alla lenza e si usano pescando a recupero i pesci predatori in acqua dolce.