Home » Lombrico o verme di terra o d’acqua come e quando usarlo

Lombrico o verme di terra o d’acqua come e quando usarlo

Qui di seguito descriveremo le caratteristiche del lombrico o verme di terra e di come utilizzarlo per la pesca sportiva.

 Il lombrico è un verme di colore rosso scuro o marrone con striature a volte grige, vive in tutta Italia ed è facile da procurare, lo trovate anche in molti negozi di pesca.

Le sue dimensioni variano da 5 – 6 cm ad un massimo di 15 – 20 cm per gli esemplari più grandi.

 Lombrico

Il lombrico vive molto, il tempo di vita varia dai 3 ai 6 anni e vive in tutte le nostre aree umide, dove la terra è sempre fangosa o comunque umida, quindi lo si può trovare lungo le rive dei fiumi o delle cave, anche nei laghi o in terreni montani dove passano piccoli ruscelli.

L’ innesco del verme di terra o lombrico

Ci sono varie modalità per innescare il verme di terra, le più utilizzate sono due, dovremo innescare il verme di terra intero lungo tutto l’ amo da pesca e facendolo scorrere anche nella parte iniziale del monofilo per circa 2 cm, una volta fatto passare dovremo vedere se rimane fuori dall’ amo una buona parte del verme e decidere se tagliarlo o lasciarlo intero.

Normalmente si cercano vermi di terra di medie dimensioni in modo tale che fuori dall’ amo rimangano non di più di 2 o 3 cm di verme altrimenti avremo il rischio di dare molte ferrate a vuoto se lasciamo il verme penzolare troppo al di fuori dell’ amo.

Verme di terraPer il lombrico si consiglia di utilizzare ami con gambo lungo, in commercio ci sono molti ami proprio per innescare il verme di terra con il gambo un po ricurvo e lungo e con due piccoli ardiglioni proprio sul gambo.

Il lombrico o verme di terra è un esca molto utilizzata dai pescatori italiani per la sua resistenza e le sue dimensioni, molto usato per la pesca delle trote ma anche per altre specie di pesci come per esempio i cavedani ed i barbi.

Per quanto riguarda il barbo sicuramente è meglio utilizzare il verme d’acqua che sarebbe sempre della famiglia del lombrico ma vive esclusivamente dove cè sempre acqua, quindi nelle rive dei fiumi o laghi vicino alle sponde dove rimane sempre un pò d’acqua, sono più piccoli del verme di terra e meno resistenti, quindi sicuramente più adatti alla bocca del barbo, si usano anche per il cavedano, per le breme e per le scardole.

Ottima esca anche per i pesci predatori come per esempio il pesce gatto o il black bass o il lucioperca.

Qui di seguito abbiamo scelto un bel video per voi per imparare a trovare il lombrico nella terra, ci sono vari metodi ma questo sicuramente è il più redditizio , buona visione