Home » Mais esca principe per la carpa come innescarlo

Mais esca principe per la carpa come innescarlo

Il mais è un ottima esca per pescare la carpa, viene utilizzato sia per chi pesca a fondo ma viene utilizzato da molti pescatori per pescare le carpe con il galleggiante.

Il mais viene venduto oramai in quasi tutti i negozi di pesca ed è mais specifico per le carpe, quindi non commestibile per noi umani.

Ci sono in commercio diverse tipologie di mais, abbiamo il mais semplice, mais alla vaniglia, mais alla fragola e molte altre tipologie.

mais pescaNormalmente per chi pesca con il mais deve sempre avere con se più di una tipologia di mais, il mais classico è buono in tutte le occasioni.

Il mais alla vaniglia è utilizzato quando non abbiamo pasturato molto preventivamente e vogliamo attirare il pesce verso la nostra esca.

La stessa cosa vale per il mais alla fragola, di colore rosso e molto attirante sempre per la carpa, visto il suo colore rosso molto accentuato ed il suo odore alla fragola amatissimo dalle nostre amiche carpe.

Controllando bene nei negozi possiamo trovare per esempio il mais da pesca di pescaviva che offre un ottimo prodotto e moltissimi gusti, oltre a quelli già nominati abbiamo il mais al formaggio, al miele o all’ anice ed anche alla ciliegia, insomma oramai troviamo veramente di tutti i tipi.

Oltre a questo consigliamo il mais pescaviva per la sua consistenza, i chicchi di mais sono molto consistenti e possiamo innescarli senza il rischio che si toglano dall’ amo vista la loro consistenza.

Come innescare il mais all’ amo

Il mais può essere innescato sia solo un chicco che più chicchi sull’ amo, per innescare un solo chicco vi consigliamo la visione di questo video e ricordate di nascondere anche la punta dell’ amo, la morbidezza del mais farà si che nel momento dell’ abboccata del pesce la punta uscirà da sola e allamerà il pesce, buona visione.

 Per chi vuole innescare più chicchi consigliamo di metterli come in figura qui sotto, si possono innescare anche più di 2 chicchi, inserendoli anche lungo il gambo dell’ amo o sul filo del finale, normalmente non si innescano più di 4 chicchi di mais.

mais carpa