Home » Vertical Jigging tecnica di pesca trucchi e caratteristiche

Vertical Jigging tecnica di pesca trucchi e caratteristiche

Benvenuti nella sezione dedicata al Vertical Jigging una tecnica di pesca molto nuova ma che ha avuto un grande successo qui in Italia negli ultimi anni.

Come preparare la canna da Vertical Jigging

Il vertical Jigging viene effettuato dalla barca e si utilizza una canna da pesca ben robusta, oramai in commercio troviamo canne e mulinelli creati appositamente per questa tecnica di pesca, si trovano attrezzature di tutti i prezzi quindi possiamo dire che non è una tecnica per ricchi.

La particolarità di questa tecnica è il recupero della lenza, la pesca viene affrontata con una lenza di monofilo dove andremo ad innescare l’ artificiale chiamato vertical Jig, gli artificiali sono composti completamente in metallo con un corpo affusolato, proprio come un minnow gigante ma di metallo con gli assist hook che sono degli ami molto grandi collegati all’artificiale tramite uno spezzone di trecciato da 500 libbre e degli anelli di acciaio.

Meglio di 1000 parole vi lasciamo alla visione di questo video per capire come è la tecnica del vertical jigging, guardate il video e proseguite con la lettura.

La tecnica

Una volta armata la canna da pesca caleremo la nostra lenza fino al fondo, per poi ritirare su la lenza dandogli delle pompate verso l’ alto e facendo anche riscendere per un po la lenza per poi rialzare la canna da pesca e recuperare il mulinello nello stesso tempo.

Molto simile alla pesca a spinning ma con alcune varianti, per prima cosa peschiamo in verticale e non in orizzontale, abbiamo bisogno di una barca ed in ultimo il recupero è completamente differente dallo spinning, mentre si recupera la lenza bisogna infliggere alla canna delle vere e proprie pompate, non secche ma in maniera più elastica ma veloce proprio come avrete visto nel video qui sopra, anche per il peso dell’ esca e dal fatto che stiamo pescando a centinaia di metri di profondità quindi avremo bisogno di molta forza fisica!!

Durante il recupero dovremo alternare le tipologie di Jerking, così chiamate in gergo, sarebbero le strattonate alla canna durante il recupero, nel vertical Jigging abbiamo principalmente due tipologie di strattonate, lo short Jerking che sarebbe la strattonata corta mentre il long jerking è la strattonata lunga, normalmente ad ogni strattonata si effettuano 1 o 2 giri di mulinello per lo short mentre per il long se ne possono effettuare anche 3 o più.

Attrezzatura da Vertical Jigging

La canna, come già accennato ci sono in commercio moltissimi produttori che hanno creato proprio delle canne da pesca adatte per questa tecnica, qui di seguito vediamo una foto di un modello di canna da vertical:

vertical jigging

Le canne possono essere da due o tre sezioni per una lunghezza che varia da 1,60 mt a 2,40 mt.

mulinello vertical jigging

I mulinelli sono compatti e molto resistenti, ci sono molti modelli di produttori differenti, normalmente per chi vuole un mulinello adatto a tutte le situazioni dovrete prendere un mulinello con le capacità di recupero adeguate e la bobina che contenga per lo meno 300 metri di 0,40, naturalmente questo dipende sempre dai posti di pesca che frequentate.

Normalmente un 6000 o 8000 sono adatti al vertical leggero mentre se volete un mulinello da poter utilizzare per i luoghi più profondi optate per un 10.000 o più grande.

Gli artificiali da Jigging

In commercio si trovano Jig di tutte le tipologie e peso e colore, sono caratteristici per la loro forma ed i loro colori sgargianti, normalmente vengono venduti con o senza assist hook che sarebbe l’ amo grande collegato con lo spezzone di trecciato all’ artificiale.

artificiale jigging

Come possiamo vedere in foto gli assist hook vengono collegati all’ artificiale stesso tramite i vertical ring che sono degli anellini in acciaio e il trecciato , gli ami sono sempre di dimensioni generose.

Come trovare il punto di pesca un aiuto con l’ ecoscandaglio

Qui di seguito parliamo di uno strumento utile per il vertical jigging ma non indispensabile, l’ ecoscandaglio ci può mostrare alcuni dei luoghi dove poter pescare ma senza confonderci, se per esempio troviamo un luogo dove ci sono molti pesci ma di piccole dimensioni snon sarà neanche il caso provare a pescare in vertical perchè se ci sono pesci piccoli quasi sicuramente non ci sono predatori da quelle parti quindi attenzione al suo utilizzo.

Le nostre conclusioni

Sicuramente una tecnica di pesca molto bella con un suo fascino particolare, chi l’ ha provata sà bene cosa vogliamo intendere, una emozione indescrivibile quando si riesce ad allamare un pesce, e la differenza è che quando si allama un bel pesce in vertical jigging ci si rende conto subito della differenza, l’ esca nel vertical viene praticamente divorata dal predatore dando una strattonata alla nostra canna impressionante, quindi armatevi di molta forza fisica e buon divertimento!!!