Home » Pesca a spinning della spigola trucchi e segreti

Pesca a spinning della spigola trucchi e segreti

Ho voluto scrivere questa sezione dedicata alla pesca a spinning della spigola perchè è veramente un piacere parlare di questo pesce e di questa tecnica di pesca molto amata dai pescatori, a chi non è capitato di fare lunghe passeggiate sulle spiagge italiane magari con una bella canna da spinning in mano provando a vedere se si riesce a catturare una bella spigolona per la cena? 

Tutti noi pescatori amiamo questa tecnica ed oggi molto utilizzata grazie alla abbondante attrezzatura che troviamo nel mercato della pesca italiana, possiamo sbizzarrirci nel provare vari artificiali di colori differenti, ma ho visto che sul web non ci sono molte guide specifiche su questo argomento e quindi vediamo un po di fare chiarezza.

La spigola la possiamo pescare in differenti luoghi di pesca, vediamo qui di seguito dove :

Come andremo a vedere possiamo pescarla in differenti scenari ma dove pescarla e quando , andiamo a vedere :

Il periodo migliore per catturare le spigole è sicuramente il periodo di autunno ed inverno quando le spigole si avvicinano alle nostre coste per riprodursi e sono molto affamate.

Quando e dove pescare le spigole dal porto

Sicuramente i nostri porti ci offrono la possibilità di pescare le spigole durante tutto l’ anno, infatti consiglio vivamente a tutti i pescatori di provare a pescare non solo a spinning le spigole nel porto durante i periodi di primavera o estate, è sicuramente il luogo più adeguato, questo non significa che in inverno non ci siano , anzi, nei mesi di Novembre e Dicembre è buono provare a pescare proprio nei porti ma sicuramente come prima prova in inverno proverei dagli scogli.

Quando pescare le spigole dagli scogli

Come accennavo poco fà penso che questo sia il luogo ideale per la pesca a spinning della spigola in inverno ed autunno, naturalmente dovrete cercare un luogo adatto per vedere molte catture, ma vi spiegherò tutto fra poco, continuate a leggere.

Pesca della spigola dalla spiaggia

Anche questo luogo è ottimale nei periodi di autunno ed inverno anche perchè d’ estate è molto scomodo pescare dalla spiaggia mentre i bagnanti fanno il bagno e si muovono dentro l’ acqua.

Vi lasciamo alla visione di un bellissimo video che abbiamo trovato proprio sulla pesca a spinning della spigola dalla spiaggia, guardatelo cè anche una cattura in diretta!

Pesca alla spigola nella foce di un fiume

Uno dei luoghi dove è possibile effettuare molte catture della regina dei nostri mari, la foce di un fiume, normalmente è buono andare a pescare in foce durante l’ autunno addentrato e pescare lungo le rive lanciando la vostra canna non in maniera perpendicolare alla riva ma quasi parallela, a volte nelle foci, quando riusciamo a vedere le spigole ma non riusciamo a far si che mangino è buona norma provare con artificiali in silicone, a volte il silicone è la soluzione ai nostri problemi.

Per la canna da pesca consiglierei una canna da spinning non troppo lunga , diciamo dai 2 mt ai 2,4 mt và benissimo.

Il momento della giornata per pescare la spigola

Come già accennato la spigola si muove per cercare le sue prede durante il tramonto fino all’ alba, quindi questo è il periodo migliore per poter pescare questo stupendo pesce.

Le condizioni del mare ottimali

Per chi non vuole fare un cappottone (un gergo che si usa qui a Roma per descrivere una giornata di pesca senza vedere una mangiata) dobbiamo controllare anche la situazione delle maree e delle condizioni del mare, quindi qui descriveremo una condizione perfetta per andare a pescare a spinning la spigola.

Il periodo migliore è quando il mare è un pò agitato e sono presenti delle accennate correnti e la marea deve essere alta, nel periodo di crescita della marea, non quando scende, quindi sarebbe buono andare a pesca 4 ore prima che la marea sia arrivata al suo culmine di altezza.

Un altro dato molto importante, se vogliamo proprio avere la giusta situazione per poter pescare le spigole dovremo andare prima di una perturbazione quindi quando stà cambiando la pressione atmosferica.

Qui di seguito un altro bel video di come pescare la spigola dalle scogliere, buona visione

Come pescare a spinning la spigola

La spigola è un pesce pigro e non ama attaccare le prede troppo veloci, quindi il nostro recupero dovrà essere lento ma con qualche colpetto che faccia comunque incuriosire il pesce, fate attenzione che la spigola quando attacca lo fà maggiormente verso la parte della testa del pesce quindi vi capiterà di pescare alcune spigole allamate in maniera molto strana e quasi sempre con l’ ancoretta o amo anteriore del vostro artificiale.

Dove lanciare la nostra esca artificiale

La spigola sceglie determinati punti del mare dove attendere l’ arrivo di una preda, uno di questi luoghi prediletti da questo pesce è dove si forma la schiumetta nell’acqua del mare, dove l’ acqua sbatte contro gli scogli o dove il fondale crea insieme alle onde una schiuma, a volte data anche dalle correnti dell’ acqua.

Scelta dell’ attrezzatura da pesca per la spigola a spinning

Sicuramente la canna da spinning dovrà essere 2 – 2,5 metri per pescare fra gli scogli o dal porto mentre per la pesca dalla spiaggia opterei per una canna da spinning più lunga, da 3 metri in su.

Per il mulinello la scelta cambia in base alla presenza o no di altri predatori,per esempio se stiamo pescando in inverno dalla spiaggia la scelta ricadrà su un mulinello di piccole dimensioni come potrebbe essere un 2500 mentre se stiamo pescando in estate allora monterei un 4000 per la possibilità di poter reggere un attacco di pesci più forti della spigola specialmente se sono presenti lecce o pesci serra.

Scelta degli artificiali

La scelta dipende molto dal luogo in cui si stà pescando, per esempio io opterei per un cucchiaino o ondulante se stò pescando dalle scogliere basse, mentre dalle scogliere alte la mia scelta cadrebbe su un minnow affondante o pescherei a mezz’acqua.

Anche dal porto la mia scelta è quella dei minnows, sono i più adatti per pescare la spigola.

Ondulanti o cucchiaini

Sicuramente ondulanti, sono più adatti per la spigola anche per un discorso che a parità di peso possiamo recuperare lentamente l’ ondulante avendo un grande effetto di rotazione mentre con un cucchiaino molto grande il recupero dovrà essere effettuato in maniera molto veloce, cosa che non è molto indicata per la pesca della spigola, un pesce un po pigro che non attacca se recuperiamo il nostro artificiale troppo velocemente.

Tipologia di artificiali da utilizzare

Swim bait : secondo me è il migliore ed è ottimo per l’ utilizzo di pesca dalla spiaggia con mare agitato

Crank : Sicuramente lo utilizzeremo quando vogliamo pescare la spigola a fondo, quindi dagli scogli e dal porto mi sembra un ottima scelta.

Top water : buono per pescare dalla spiaggia con una situazione di mare calmo.

Colori degli artificiali per la spigola

Per quanto riguarda i colori ci sono molte opinioni differenti ma io vi consiglio i colori classici, dorso bluastro con i lati argentei, che praticamente sarebbe la copia dei colori del cefalo, una delle prede principali delle spigole, oppure optate per colori molto vivaci, come per esempio un minnow bianco e rosso, o altri colori molto accesi.