Home » Pesca in mare » Pesca a traina

Pesca a traina

La pesca a traina é una tecnica di pesca che si effettua al mare con la barca, a differenza della pesca a bolentino, la pesca a traina si effettua con la barca in movimento e l’esca appunto trainata dal movimento della barca.

Una tecnica di pesca che ci permetterá di pescare i pesci predatori del mare, come esche vengono utilizzate le esche artificiali oppure esche vive.

Vediamo di seguire per bene i vari punti salienti della pesca a traina, comincieremo parlando dell’attrezzatura che dovrá essere quella specifica per la traina, se volete approfondire potrete vedere come é fatta una canna da traina ed un mulinello da traina in questi link.

Naturalmente l’attrezzatura non é solo questa, per chi pratica questa tecnica sá bene che ci sono moltissime cose da conoscere e da portare con se per effettuare la pesca a traina.

Pesca a traina sotto costa

Vediamo come poter pescare a traina sotto costa e quali sono i periodi migliori, per chi pesca sottocosta deve sapere che in inverno ed in primavera i pesci si mantengono piú verso il largo e si troveranno vicina al fondo.

Mentre in estate troveremo i pesci molto vicino alla riva e piú in superficie, quindi sapremo che se stiamo escando per esempio in un periodo freddo che le nostre prede saranno sicuramente piú a largo e nel fondo.

Quando si pesca a traina bisogna sempre osservare il mare, questo é un elemento essenziale per la riuscita della pesca, per sapere appunto se il pesce é nel fondo oppure sta cercando da mangiare in superficie é iportante vedere per esempio se ci sono i gabbiani, o se riusciamo a vedere magari qualche branco di sarde che schizzano dall’acqua, questo sicuramente é un comportamento dei piccoli pesci che stanno scappando da un pesce predatore.

Le esche utilizzate nella pesca a traina

In questa stupenda tipologia di pesca vengono utilizzati molto gli artificiali che sono un ottima esca per molte specie di pesca di mare ma per molte altre viene utilizzato specificatamente il vivo, ci sono pesci che abboccano solamente con il vivo, una di queste specie é proprio il dentice per esempio.

Quali sono i pesci che si pescano a traina

Quando si pesca a traina leggera sicuramente i pesci che possiamo trovare all’amo sono : le occhiate, i sugherelli,le aguglie o a volte le tracine.

Per quanto riguarda I pesci medio grandi  potremo dire che possiamo pescare : i tombarelli, lo sgombro o la palamite, la spigola, il dentice, la ricciola.

Per le specie piú grandi avremo :  il tonno,il pesce spada, lo squalo anche se quest’ultimo é molto raro nelle nostre acque

Video di pesca alla traina

Qui di seguito vedremo un video specifico per capire come si pesca un pesce a traina abbiamo trovato questo video dove viene pescata una ricciola di ben 50 kg veramente un bel combattimento, buona visione!!