Home » Pesca in fiume le tecniche di pesca ed i pesci

Pesca in fiume le tecniche di pesca ed i pesci

La pesca effettuata in fiume puó essere molto redditizia per il pescatore ma bisogna conoscere un po di regole e effettuare la tecnica di pesca corretta per insidiare i pesci presenti nel luogo di pesca.

Come pescare a fiume le migliori tecniche di pesca

Io personalmente sono un amante della pesca in fiume, ma ci sono molte tipologie di pesca che si possono effettuare , questo dipende da come é la parte di fiume dove andremo a pescare, vediamo qui di seguito le varie situazioni di pesca in fiume che si possono avere:

Quando il fiume é grande e la corrente é poca

In alcuni tratti di fiume la corrente é quasi nulla ed in questi posti normalmente il fiume é profondo, cé molta acqua, beh questo sicuramente é uno scenario perfetto per insidiare carpe,cavedani,barbi,carassi e comunque pesci di taglia interessante.

Qui possiamo scegliere la nostra tecnica di pesca preferita, potremo pescare a fondo, potremo pescare con il galleggiante o addirittura potremo fare una pesca con il galleggiante all’inglese.

Bestseller No. 1
Bolognese Canna da Pesca Fiume Lago Mare Trota Spigola Orata Carpa Carbonio...
  • BOLOGNESE CLASSIC MT. 7 CANNA BOLOGNESE REALIZZATA IN CARBONIO CON...
  • O IN LAGO A TROTE O CARPE. IN MARE NON TEME IL CONFRONTO CON SPIGOLE...
Bestseller No. 2
Canna Bolognese Universal in Carbonio Pesca Mare Lago Fiume Trota Scogliera...
  • Canna bolognese in carbonio con anelli in pietra dura azione 20-40Gr,...
  • Lunghezza Aperta: 4Mt Lunghezza Chiusta (ingombro): 125Cm Sezioni: 4...
  • Lunghezza Aperta: 5Mt Lunghezza Chiusta (ingombro): 125Cm Sezioni: 5...
Bestseller No. 3
Canna da pesca Bolognese EVO PURE 4 mt Anellata SIC
  • Canna da PEsca Bolognese
  • Anellata in Pietra SIC
  • Lunghezza 4 Metri
pesca in fiume

pesca in fiume con il galleggiante

Io amo pescare con il galleggiante, quindi se il fondo del fiume non supera i 5 o 6 metri sicuramente si puó insidiare la preda con una bella bolognese da 6 metri ed un galleggiante che non superi i 3 grammi, finale dello 0,10 ed amo del 18 (naturalmente si pesca con il bigattino ma solamente dove é permesso dalla legge).

Fionda alla mano , continue pasturazioni ogni 20 minuti con al massimo 15 – 20 bigattini e vedrete che comincierete sicuramente a pescare qualcosa.

Pesca a fondo o ledgering in fiume

Questo luogo di pesca é adatto anche a  chi invece ama la pesca a fondo o la pesca a ledgering, specialmente per chi ama la pesca a ledgering deve utilizzare questa tecnica dove le acque del fiume siano lente e profonde.

Questa tecnica di pesca se effettuata correttamente puó dre molte soddisfazioni e molte catture in poco tempo, quindi vi consigliamo di vedere la sezione specifica per la pesca a ledgering.

Quando il fiume é stretto é la corrente é sostenuta

Dobbiamo suddividere questa sezione in corrente sostenuta e corrente ed acqua bassa da torrente, sono due luoghi completamente differenti, abbiamo luoghi di pesca dove la corrente é sostenuta ma possiamo pescare in trattenuta o a passata, mentre se abbiamo neanche un metro d’acqua e la corrente é molto forte allora stiamo parando di un tratto di torrente non di fiume, in questo caso vedremo la prima parte, dove c’é corrente ma che ci permetta di pescare a passata.

Pesca a passata o in trattenuta in fiume con corrente sostenuta

La pesca a passata é d’obbligo in un ambiente di pesca cosí come descritto, ottima tecnica di pesca per insidiare la maggior parte dei pesci di fiume, dal cavedano, al barbo, a qualsiasi altro pesce, compresa la carpa anche se normalmente non si pesca a passata.

Lo spinning in fiume

Per quanto riguarda la pesca a spinning possiamo dire che é praticabile in tutti i tratti di fiume sia con poca corrente che con corrente sostenuta dove naturalmente siano presenti pesci predatori che possano abboccare alle nostre esche finte.