Home » Pesca in lago le tecniche e le specie generiche di pesci da lago

Pesca in lago le tecniche e le specie generiche di pesci da lago

La pesca nei laghi è un argomento che tratteremo molto approfonditamente, in questo articolo vedremo di trattare le tematiche sulle tecniche di pesca che vengono utilizzate per la pesca in lago ed anche vedremo le principali specie di pesci pescate nei laghi.

I laghi

Ci sono molte tipologie di laghi in Italia, ci sono laghi vulcanici , laghi di superficie che sono i principali laghi, poi ci sono laghi stagionali, cioè quelli che si formano con la caduta delle pioggie.

pesca a lago

Piccoli segreti per sapere quando pescare al lago

Per quanto riguarda i laghi vulcanici sicuramente il periodo migliore per pescare è la primavera e l’ inverno, quando i laghi sono molto profondi, i pesci tendono a venire verso riva quando la temperatura è più dura, mentre quando è estate se ne stanno tranquillamente nel centro del lago o comunque in zone lontane dalla riva.

Questo non vale per tutte le specie di pesci ma per le principali.

Le tecniche di pesca utilizzate nei laghi

Normalmente si possono utilizzare tutte le tecniche di pesca in lago, dalla pesca a fondo, la pesca con il galleggiante, pesca all’ inglese o con scorrevole, quest’ ultima molto utilizzata specialmente se stiamo pescando in un tratto di lago molto profondo.

Il carpfishing, una delle tecniche che stà prendendo sempre più piede, la pesca alla carpa nei laghi, si eseguono delle battute di pesca che durano giorni interi con attrezzatura con sonar, tende e via di seguito.

Per la pesca con il galleggiante normalmente si pesca sempre verso il fondale in estate ma si può provare a pescare anche a mezz’ acqua in inverno.

Le principali specie di pesci presenti nei laghi

Nei nostri laghi italiani possiamo trovare moltissime specie di pesci come le carpe, carassi, pesci gatto, alborelle, persici trota, persici reali, black bass, luccioperca o luccio papera.

Le carpe prediligono laghi melmosi e con acque torbide mentre per quanto riguarda i pesci come i lucci ed i persici reali cercano acque pulite con vegetazione come canneti o piante acquatiche.