Home » Stivali da pesca

Stivali da pesca

Sei interessato a capire come poter scegliere un paio di stivali da pesca adatto alle tue esigenze che possa esserti d’aiuto quando andrai a trascorrere qualche ora, ad esempio, al lago per pescare?

Allora ci sono alcune caratteristiche e informazioni che vanno prese in considerazione per fare una scelta attenta e senza rischiare di sbagliare.

Innanzitutto occorre capire perché bisogna utilizzare gli stivali adatti per la pesca, dal momento che le scarpe normali non sono adeguate per praticare questa attività.

Quasi tutte le scarpe usate quotidianamente non sono idonee ad essere immerse nell’acqua soprattutto se si tratta di acqua salata.

Se si usano quelle non idonee si avrà la conseguenza di danneggiarle molto più rapidamente e quindi saranno subito da buttare, mentre gli stivali se sono di buona qualità possono durare molto tempo ed essere usati per svariate battute di pesca.

In tal modo, avrai il vantaggio di avere delle scarpe che durano più tempo e di non rovinare le tue.

Altro fattore importante e la sensazione di freddo, dal momento che spesso ti può capitare di andare a pescare di notte quando fa freddo e d’inverno, in questo modo i piedi si congelano.

Pescare in tale situazione diventa pesante e di certo non rilassante, anzi molto scomodo.

Gli stivali per la pesca, o anche detti scafandri, sono calzature termiche che danno la possibilità di praticare la pesca sportiva anche in situazioni difficoltose soprattutto quando le temperature sono molto fredde.

Bestseller No. 1
STIVALE COSCIA PVC 43
  • Stivale tutta coscia in PVC con saldature impermeabili dotato di...
Bestseller No. 2
Lineaeffe Waders Traspirante da Pesca Scafandro PVC Chest Black Taglia 45...
  • ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a...
  • ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo...
  • ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta...
Bestseller No. 3
Dunlop Protective Footwear Dunlop Dee, Stivali di gomma da lavoro Unisex-Adulto,...
  • Pratico stivale lungo al polpaccio di Dunlop
  • Ideale per l'uso in agricoltura, passeggiate, caccia e tempo libero
  • Resistente a minerali, oli vegetali e grassi
Bestseller No. 4
KEIZHUONIQIU Stivali da pesca e trampolieri tutto il corpo con stivali di gomma,...
  • Suola antiscivolo: grazie a lei puoi camminare in sicurezza in acqua,...
  • Bretelle regolabili: puoi facilmente adattarle alle dimensioni del...
  • Alta qualità: offre una protezione efficace contro l'acqua. Puoi...
Bestseller No. 5

Alcune attività di pesca prevedono che ci sia un diretto contatto con l’acqua, come ad esempio la pesca a spinning o a surfcasting, ovviamente in questi casi si devono necessariamente usare delle scarpe che siano impermeabili, perché devono essere immerse nell’acqua dando così l’opportunità di recuperare dei metri utili.

stivali da pesca

Gli stivali da pesca vengono utilizzati da molti pescatori, sono molto utili per diverse tecniche di pesca.

Normalmente vengono utilizzati per poter pescare nelle acque del fiume dove l’acqua non sia troppo profonda.

O semplicemente si possono comprare degli stivali per andare a pescare nelle giornate di pioggia o quando giá ha piovuto e nel posto di pesca sia presente molto fango, in questo caso gli stivali sono comodissimi.

I luoghi di pesca dove vengono utilizzati gli stivali sono i fiumi, i torrenti dove l’acqua non supera i 40 – 50 cm.

In commercio esistono molte tipologie di stivali da pesca, vediamo qui di seguito i vari modelli piú conosciuti :

Stivali da pesca al ginocchio

Sono i classici stivali da pesca che arrivano all’altezza del ginocchio, sono i gomma, e la parte interna é fatta in neoprene, il colore piú utilizzato per questa tipologia di stivali é il verde.

Stivali da pesca alti alla coscia Wader

Tra le tipologie di stivali da pesca ce n’è uno molto utile che è quello a salopette, si tratta di un modello del tutto impermeabile, dotato di rifiniture e chiusure di estrema qualità.

Si adatta ad essere usato per la pesca da fare in spiaggia, nel torrente e sulla foce.

Ti permetterà di recuperare spazio e quindi anche diverse decine di metri, utili a trovare il pesce anche a distanza.

Si tratta di un tipo di stivale che si adegua facilmente ad essere utilizzato sia durante il periodo invernale che nel periodo più temperato, inoltre è da indossare anche per pescare di notte.

stivali da pesca tutta coscia

Sono degli stivali molto alti, a differenza degli altri questi hanno lo stivale normale ma sono molto piú alti arrivando a coprire fino all’inguine del pescatore o addirittura fino alla vita, dipende dal modello.

Anche’essi sono creati in gomma pura nella parte esterna mentre la parte interna é di neoprene.

Scafandro da pesca

scafandri da pesca

In questo caso per i piú esigenti esistono dei modelli di stivali, che praticamente non sono stivali è come se fosse una tuta da pesca, sono degli stivali con una tuta.

Gli stivali sono rigidi, ci sono modelli differenti alcuni modelli hanno gli stivali fino al ginocchio rigidi e poi inizia la parte della tuta sempre in materiale completamente impermeabile peró di un materiale flessibile.

Nella parte interna dello stivale si usa molto spesso il neoprene.

Un altro modello di stivali da pesca molto pratico e diffuso è l’hammer, sarebbero degli scarponi molto buoni e utili anche se non nel caso in cui si abbia intenzione di immergersi del tutto.

Nonostante ciò si avrà comunque il vantaggio di indossare un paio di calzature completamente impermeabile.

Questi stivali offrono l’opportunità di muoverti agilmente anche dove ci sono dei punti molto scoscesi o non lineari, come può essere il caso della scogliera.

BLACK HAMMER Stivali Antinfortunistica Uomo Impermeabili e Sicuri per Lavoro...
  • Stivali di sicurezza S3 resistenti con punta in acciaio, impermeabili,...
  • Certificato CE secondo EN ISO 20345:2011 come scarpe di sicurezza S3...
  • Solette con imbottitura di supporto e rivestimento traspirante.

Sono dotati di una buona suola rinforzata e duratura che gli conferisce la caratteristica di essere sia antiscivolo che anti-perforazione, quindi non si correrà il rischio di scivolare o di avere problemi ai piedi.

Tra i vari vantaggi, trattengono bene il calore mantenendo bene al caldo i piedi anche quando ci sono le temperature più basse.

L’unico dettaglio importante è dato dal fatto che non si adeguano per essere impiegati durante le immersioni.

Altro modello molto utilizzato è quello che assume la forma da trampoliere, sono cioè degli stivaloni da pesca fabbricati in PVC di ottima qualità.

Questa tipologia di stivali da pesca è prodotta in tessuto che però resiste adeguatamente all’acqua, inoltre è fortemente adatta anche ad eventuali piegamenti a temperature molto fredde, per questo motivo si può utilizzare anche d’inverno.

Non si prestano ad essere indossati se si ha intenzione di pescare sulle scogliere, ma reggono bene invece in situazioni come i torrenti.

Data la sua forma un po’ grande vestono largo, quindi si consiglia la misura inferiore, quando si sceglie la propria taglia.

Stivali da pesca invernali

Se cerchi un paio di stivali da pesca che sia perfettamente pratico per le battute di pesca invernali e che quindi ti dia calore ai piedi senza rischiare di morire di freddo, allora puoi optare per un modello da pescatore che è imbottito con lana e pelliccia di tipo ecologico, il quale mantiene i piedi caldi anche in condizioni di forte abbassamento termico.

No products found.

In tal modo, potrai pescare ma senza soffrire il freddo.

La gomma di cui è fatto è molto morbida e consente di fare movimenti in tutta praticità.

Adatti per esempio, per la pesca a spinning dal momento che in questo caso devi poterti muovere molto velocemente e continuamente.

DUNLOP BLIZZARD Calzature protettive Stivali da pioggia misti Adulto, Verde, 43...
  • The mens Dunlop Blizzard Wellies are ideal for the winter months,...
  • For traction on icy and slippery surfaces, these Dunlop wellington...
  • 100% waterproof

Hanno una buona vestizione, si indossano molto facilmente e si tolgono in maniera altrettanto semplice.

Un difetto è dato dall’essere degli stivali poco alti, quindi non sono adatti per l’immersione totale, ma per altre tipologie di pesca vanno bene.

Altro modello molto utilizzato e pratico è quello prodotto in materiale al cento per cento neoprene che è in grado di isolare perfettamente dal freddo per arrivare a temperature anche di venti gradi al di sotto dello zero.

Munito di suola in gomma con tre livelli di densità che danno la possibilità di camminare per molto tempo senza soffrire il loro peso o la sensazione di stanchezza.

Questo tipo di stivale è idoneo per dare agevolezza nei movimenti anche quando ci si trova su sassi e massi che spesso sono scivolosi, perciò è utile per le scogliere.

Gli stivali da pesca così fabbricati sono impermeabili e non fanno neanche sudare troppo il piede, tenendolo comodamente al caldo per diverso tempo. Inoltre, si tratta di un tipo di stivali che non rappresenta solo una calzatura da pesca, ma si presta per essere usati anche normalmente, dal momento che ha uno stile e design gradevole e dettagliato.

I fattori più importanti da considerare quando si andrà a scegliere un buon paio di stivali da pesca sono il suo grado impermeabilità e i materiali e il tessuto di cui è fatto, dal momento che più leggeri sono più lasciano libertà di movimento senza causare stanchezza o affaticamento durante l’attività di pesca.