Home » Tremolina esca da mare generalità e consigli

Tremolina esca da mare generalità e consigli

La tremolina è un esca molto utilizzata nei nostri mari, anche se molto costosa ultimamente per il fatto che è molto difficile da reperire, un verme lungo anche 10 – 12 cm, molto fino e delicato di colore rossastro e violaceo nella parte centrale.

La tremolina viene utilizzata per molti pesci di mare come le orate, la marmora, il cefalo e molte altre specie di pesci.

Per innescare la tremolina in maniera corretta dovremo fare attenzione a non spezzare il verme, una volta infilato per 3 quarti lascieremo l’ ultima parte del verme libera di muoversi in modo tale da poter attirare l’ attenzione dei pesci.

Questo verme viene venduto in scatole di polistirolo con dentro della sabbia, si devono mantenere al fresco sempre sotto i 10 gradi centigradi, quindi potrete tenerli o in frigo o in una cantina dove la temperatura non superi di 10 gradi.

La tremolina si trova in terreni sabbiosi e fangosi nel centro e nord Italia, sotto la sabbia ed anche nelle foci dei fiumi dove appunto si possono trovare scavando sotto la sabbia ai lati della foce.