Home » Canna da carpfishing

Canna da carpfishing

No products found.

canna da carpfishingVisto il grande crescere di questa tecnica molti produttori di canne da pesca hanno creato una linea di canne specifiche per il carpfishing.

Generalmente sono a due o tre sezioni, molto robuste per sopportare le lotte con carpe che pesano oltre i 30 kg.

Gli anelli sono quasi sempre in sic a doppio ponte e la potenza della canna si misura in libbre.

La sua lunghezza varia da un minimo di 3,3 mt fino a 3,9 mt.

In commercio si trovano canne in carbonio ma anche in fibra , noi consigliamo le canne in carbonio, oramai si trovano in mercato di tutti i prezzi, il carbonio permette alla canna una azione più rigida e quindi più confortevole per il pescatore sia nel momento del lancio sia nel recupero della carpa.

Canne da carpfishing come scegliere

Le canne da carpfishing sono molto differenti dalle classiche canne da pesca a fondo o da surf, prima di tutto diciamo che le migliori canne sono quelle ad innesti a due pezzi, come potrete notare dalla foto l’ attacco del mulinello è un po avanzato e gli anelli sono molto resistenti e più grandi delle classiche canne.

Per chi inizia questa splendida tecnica di pesca è consigliabile una canna con potenza di 3 libbre che ci permetterà di lanciare piombi a lunghe distanze ed avremo una azione che ci aiuterà sia nei lanci che nei recuperi quindi è consigliabile per chi è alle prime armi e per chi pesca sia in fiume che in cava o lago.

La potenza della canna deve essere scelta in base ai lanci che andremo a fare, quindi conta molto il luogo di pesca, per esempio se andiamo a pescare al lago la potenza potrà essere da 1,5 lb fino a 3 lb per chi vuole lanciare lontano, ma attenzione le canne con più di 3 lb sono molto rigide quindi ci aiuteranno nel lancio ma penalizzeranno il recupero della carpa.

{loadposition combocarpfishing}

Per la pesca in fiume consigliamo una canna robusta e con una potenza da 3 lb in su per permettere alla canna di contrastare la fuga del pesce in corrente mentre per chi pesca in cava va benissimo anche una 2 lb ma anche qui dipende sempre da dove si vuole lanciare, se dobbiamo lanciare lontano io opterei per una 3 lb comunque.

Per quanto riguarda l’ azione sceglieremo una azione di punta se peschiamo in fiume mentre è più adatta una azione parabolica se stiamo pescando al lago o cava.

La scelta della lunghezza della canna

Sicuramente la scelta della lunghezza della canna da carpfishing è molto soggettiva, dipende da come ci si trova meglio durante il lancio, dalla vostra altezza, quindi non possiamo dare un consiglio valido per tutti, possiamo dire che i modelli che sono più ricercati sono le canne di lunghezza di 3,6 mt che corrispondono a canne da 12 piedi.

Anelli della canna

anelli canna carpfishingQui di seguito vi mostriamo una immagine dove potrete vedere la conformazione degli anelli in una canna da carpfishing, normalmente l’ anellatura delle canne cambia da modello a modello, possiamo trovare canne con 6 anelli fino a canne che hanno ben 10 o 11 anelli, gli anelli sono di diametro più grande per diminuire l’ attrito con il filo nel momento del lancio.

Infatti se state cercando una canna da pesca per lanci lunghi controllate che il diametro del primo anello sia da 50 mm o almeno da 40 mm, queste sono le misure standard che vi permettono di effettuare bei lanci e diminuire l’attrito con il filo nel momento del lancio.