Home » Pesca al siluro

Pesca al siluro

In questa sezione parleremo di come pescare il siluro nelle acque italiane, quale é l’attrezzatura adeguata alla pesca al siluro e qualche consiglio per pescare questo leone delle acque interne.

Il siluro é un pesce predatore e si trova in molti fiumi e laghi delle nostre acque, ci sono moltissimi appassionati che effettuano la pesca al siluro e quindi vedremo in questa pagina alcune delle tematiche piú interessanti riguardo questa tecnica di pesca.

Pesca al siluro

Dove e quando pescare il siluro le sue abitudini ed i luoghi dove incontrarlo

Normalmente il siluro lo si puó trovare nei laghi e nei fiumi ma per quanto riguarda i fiumi il siluro ama le zone dove non ci sia molta corrente e ci siano profonditá adeguate.

E’ amante anche delle zone dove ci siano tronchi sommersi e buche profonde, é molto amante del fango quindi dove troverete fondali fangosi sicuramente é un buon ambiente dove potrete trovare siluri.

Il siluro non si muove molto durante la giornata , i periodi migliori per muoversi sono all’alba ed al tramonto comunque il periodo in cui va in cerca di cibo é durante tutta la notata fino all’alba.

Per quanto riguarda la pesca al siluro sicuramente il periodo migliore é da Marzo fino a Novembre , mentre per i mesi freddi il siluro si muove pochissimo quindi con poche probabilitá di catturarlo.

Le tecniche di pesca utilizzate per il siluro

Il siluro é come abbiamo giá detto un pesce predatore ed arriva a dimensioni molto notevoli, sono stati pescati esemplari che superano i 100 kg di peso, i pescatori pescano questa specie a fondo, con galleggiante, dalla barca , con il vivo o a spinning.

Pesca del siluro con il galleggiante

Questa tecnica é molto utilizzata da chi pratica la pesca al siluro ma non puó essere effettuata in tutti i luoghi di pesca, l’acuq deve essere con poca corrente e la situazione migliore sono le anse dei fiumi o dove si formano dei piccoli mulinelli nel fiume in modo tale che il galleggiante venga portato in giro dalla corrente ma che non si metta ad andare solo verso la direzione della corrente del fiume.

La montatura é molto semplice, monteremo un galleggiante grande di 100 – 150 gr con un buon monofilo o meglio trecciato nel mulinello e poi inseriremo il piombo, la girella ed il finale di almeno 1 mt o 1,5 metri di nylon dello 0,70 in modo tale che l’esca possa svolazzare liberamente nell’acqua.

Calcolate di dare il fondo corretto al galleggiante, dovrete portare l’esca sempre vicino al fondale quindi sondate bene il fondale e poi date il fondo alla lenza fino a che la vostra esca si troverá vicino al fondo.

Pesca a fondo del siluro

Il siluro viene pescato anche con la classica tecnica della pesca a fondo con piombo di 200 o 300 grammi , girella da almeno 200 lb e finale sempre con nylon o trecciato in kevlar e con amo di grandezza dello 7/0 – 9/0.

Ricordare sempre di inserire un salvanodo tra il piombo e la girella, questa pesca é una pesca molto pesante quindi il salvanodo fará in modo che il piombo non rovini il nodo fatto all’estremitá della girella.

Queste tecniche di pesca descritte potranno essere messe in pratica sia da riva che dalla barca, la barca é molto comoda per pescare i siluri nei periodi freddi e magari avendo a bordo un ecoscandaglio potremo proprio noi cercare questi mostri d’acqua dolce visto che sono molto pigri nel muoversi quando l’acqua é fredda.

Pesca del siluro a spinning

Un’altra tecnica molto utilizzata é proprio la pesca a spinning per poter pescare il siluro, anche questa tecnica é praticabile sia da riva che dalla barca, gli artificiali utilizzati e piú adatti per la pesca al siluro sono i seguenti :

Diciamo che il siluro é un pesce predatore con gusti non molto fini, attacca tutte le tipologie di artificiali, dai classici minnows rigidi , ai cucchiaini, ondulanti e molto utilizzati anche i pesci di gomma, i cosidetti soft lures molto utilizzati in tutti i colori e con la testa piombata.

Per la pesca a spinning del siluro non dovrete preoccuparvi di pescare con artificiali o cucchiaini di grandi dimensioni, stiamo pescando un pesce che raggiunge dimensioni veramente interessanti quindi utilizzate un bel cucchiaino da 20 o 35 grammi senza problemi, Lo stesso vale per gli artificiali.

L’attrezzatura per la pesca al siluro

Non sottovalutate questo pescione, oltre ad avere delle grandi dimensioni consigliamo di avere pronta della attrezzatura adeguata per la pesca al siluro, la canna deve essere da fondo e deve avere la possibilitá di lanciare minimo 200 grammi e deve essere non piú lunga di 3 metri.

Per pescare il siluro a spinning vi consigliamo una canna da spinning molto potente e robusta con una azione minima di 100 gr.

Il mulinello deve essere capiente e robusto la bobina deve avere una capienza per lo meno di 150 metri di 0,40.

Video di pesca al siluro scelti da noi

Una bella battaglia con un pesce siluro di medie dimensioni pescato dalla barca, buona visione.