Roubasienne tecnica ed attrezzatura per roubasienne

Il mondo della roubasienne nasce ultimamente é una tecnica di pesca molto nuova ed anche le ultime canne da pesca robasienne sono state creare data la loro lunghezza con materiali di ultima generazione.

La roubasienne é una canna da pesca che puó essere lunga dagli 8 mt fino a 15 metri ma, essendo di materiali come carbonio alto modulo il loro peso é molto contenuto ma vediamo in dettaglio come si pratica la pesca con roubasienne:

Tecnica roubasienne

La pesca con roubasienne viene effettuata oltre che con la canna da pesca anche con altre attrezzature, per esempio il rullo, il rullo si deve posizionare alle spalle del pescatore ad una distanza da prendere a seconda della lunghezza della roubasienne che si sta utilizzando, vediamo qualche foto per capire meglio :

[url=http://img522.imageshack.us/my.php?image=dscn3094.jpg]

 roubasienne

Dalla foto si puó vedere come sistemare il rullo dietro le spalle del pescatore in modo tale che avremo la possibilitá in caso di abboccata di un pesce di far scrollare la canna sul rullo affinché smonteremo l'ultima sezione e termineremo la fase finale della pesca a roubasienne fino a guadinare il pesce.

Adesso vediamo un video di pesca dove potremo vedere come si pratica la tecnica con la roubasienne, in questo video vedremo una uscita di pesca nel fiume Arno, seguite bene le indicazioni e le spiegazioni, saranno di aiuto per tutte le persone che si avvicinano a questa tipologia di pesca, buona visione...

Produttori di canne Roubasienne 

Ci sono molti produttori che creano canne roubasienne, vediamo le piú conosciute : 

Colmic, Trabucco, Maver, Shimano, Tubertini, Milo

In commercio si trovano canne molto economiche e canne molto care, naturalmente bisogna sempre calcolare che viste le lunghezze di questa canna da pesca pensate bene a quello che comprate se si vuole uno strumento decente per poter pescare tranquilli consigliamo l'acquisto di un buon prodotto.

Oltre al rullo vediamo quasi indispensabile il panchetto da pesca, senza panchetto non sapremo dove poggiare la nostra canna roubasienne una volta che saremo in pesca.

Le montature per la roubasienne

La pesca con roubasienne nasce proprio per poter pescare leggero, infatti grazie a questa tecnica non avremo bisogno di avere una lenza pesante, l'utilizzo della roubasienne é molto simile alla canna da punta, quindi avremo un galleggiante al di sotto di 1 gr, monofilo fino con girella e finale molto fino, con la roubasienne potremo pescare anche con uno 0,08 , sempre a seconda delle prede che ci sono nel luogo di pesca.

Elastico nella Roubasienne

La funzione  principale della roubasienne é l'elastico montato proprio nella parte del cimino, quest'ultimo fará da frizione quando il nostro pesce abbocca, l'elastico si allungherá dando una maggiore elasticitá alla nostra lenza.

Allungandosi vedremo fuoriuscire lélastico dalla punta della nostra canna da pesca , in questo modo potremo riuscire a pescare anche pesci di taglia media senza dover perdere i pesci.

www.pescaonline.org ©Copiright 2010 - 2017 I contenuti del sito sono protetti - Mappa del sito

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.