Home » Trota le caratteristiche e le generalitá del pesce

Trota le caratteristiche e le generalitá del pesce

La trota é un pesce facente parte della famiglia dei salmonidi, possiamo vedere nelle nostre acque svariate tipologie di trote presenti, abbiamo la trota iridea e la trota fario che sono le piú conosciute, poi ci sono anche altre specie come la trota salmonata caratterizzate da una striscia arancione lungo il corpo.

La trota iridea e la fario sono molto simili per quanto riguarda la forma e la grandezza, l’ unica differenza é data dalla trota fario che ha dei pallini rossi e arancioni sulle parti laterali del corpo, mentre la trota iridea ha dei pallini ma tutti di colore nero o comunque colore molto scuro.

L’habitat ideale per la trota

Le trote possiamo trovarle sia in lago che in fiume, questo pesce ama le acque limpide infatti nelle zone di acque fangose o torbide non troveremo trote, le trote vivono in ambienti dove é presenta molta vegetazione ed acque cristalline e fredde, quindi i classici luoghi dove potremo pescare le trote sono laghi di montagna, fiumi e torrenti.

Come pescare una trota

Ci sono molte tecniche per poter pescare una trota, in italia sicuramente la pesca piú conosciuta é la pesca a striscio, la trota puó essere pescata anche con molteplici tecniche, come per esempio a spinning, con il galleggiante o a fondo.

Essendo un pesce predatore la trota ama essere stuzzicata dall’esca, infatti mangia molto piú volentieri un esca in movimento che un esca statica.

Le esche principali utilizzate per la pesca alla trota

Possiamo suddividere le esche in esche naturali che sono il lombrico, la camola da miele ed il caimano, poi abbiamo le esche artificiali che sono moltissime, i classici artificiali siliconici, i cucchiaini, i rotanti.

Molte volte vengono utilizzate le esche artificiali insieme alle esche naturali per attrarre la trota ad abboccare, nel recuperare l’esca finta ed avendo innescato magari anche una camola da miele, l’odore rilasciato dalla camola fá risultare ancora piú attrattiva la nostra esca.

Periodo di riproduzione della trota

La trota si riproduce nei periodi freddi dell’anno, diciamo da ottobre a febbraio, in questo periodo le trote cercano luoghi pieni di ghiaia per poter deporre le proprie uova.