Home » Attrezzatura da pesca

Attrezzatura da pesca

Per quanto riguarda l’attrezzatura da pesca abbiamo creato questa sezione per dare informazioni basilari a qualsiasi pescatore per poter conoscere tutte le tipologie di attrezzature di pesca che vengono vendute in commercio, in piú inseriremo anche dei nostri consigli personali sulle varie attrezzature.

Attrezzatura da pesca

Ti lasciamo qui di seguito dei link dove troverai la migliore attrezzatura da pesca del mercato

Qui di seguito troverete una lista delle caratteristiche descrittive sulle principali attrezzature di pesca con le varie guide:

Canne da pesca

é lo strumento principale del pescatore, le canne da pesca possono essere di tipologia differente a seconda della pesca che andremo a praticar o del pesce che andremo a pescare.

Mulinelli da pesca

Il mulinello da pesca viene utilizzato insieme alla canna per permettere di lanciare la vostra lenza molto lontano e tenendo sempre sotto controllo le abboccate dei pesci grazie alla sensibilitá della canna da pesca.

Monofilo o trecciato da pesca

Viene avvolto nella bobina del mulinello e serve appunto per tenere il pesce fino a quando verrá guadinato.

In commercio ci sono molteplici tipologie di monofilo e per vedere le varie caratteristiche entrate nella sezione specifica dei monofili.

Carpfishing

Una delle tecniche di pesca più utilizzate, in questa sezione troverai i migliori prodotti specifici per il carpfishing, dal rod pod, alle canne, avvisatori acustici, pastura ed esche, montature per la carpa.

Galleggiante

Il galleggiante viene utilizzato per permettere al pescatore quando il pesce abbocca, si usa per una tipologia specifica di pesca ed é molto comodo per alcune tecniche di pesca.

Ecoscandagli da pesca

Le tipologie di ecoscandagli da pesca per la tua barca o per pescare da riva, analizziamo le tipologie principali di ecoscandagli da pesca e vediamo in pratica le funzioni principali che devono avere per essere buoni prodotti.

Ami

Gli ami sono fondamentali per i pescatori, l’amo é un gancio di acciaio che permette di far appunto agganciare il pesce una volta che mangi la nostra esca e fá in modo che non scappi dopo l’abboccata.

Piombi

Vengono utilizzati per dare il peso alla lenza e la possibilitá di effettuare lanci lunghi, naturalmente piú peso mettiamo nella nostra lenza piú i lanci saranno lunghi.

Girelle

Le girelle vengono utilizzate per molteplici funzioni, la piú utilizzata é sicuramente per inserire il finale alla lenza, e per permettere all’esca di girare velocemente.

Borse da pesca

Un accessorio che non deve mancare a nessun pescatore che voglia mantenere tutta la propria attrezzatura da pesca in ordine e ben disposta per affrontare una giornata a pescare.

Porta canne da pesca

Il porta canne non solo ti aiuta a trasportare le tue canne da pesca ma in più protegge la tua attrezzatura da eventuali urti e rotture, un elemento fondamentale che non può mancare nella tua lista di oggetti per una giornata di pesca indimenticabile.

Panchetti o sedie

Sono delle vere e proprie postazioni di pesca, si trovano in commercio dalle semplici sedie con il reggicanna a dei veri e propri mostri di tecnologia dove poter organizzare tutta la nostra attrezzatura di pesca.

Guadino

Il guadino é un altro strumento indispensabile per il pescatore ed ha la funzione di portare il pesce sulla terra ferma, una volta che la lotta con la vostra preda finisce vicino le vostre gambe in questo momento entra la funzione del guadino.

Nassa

Di buona norma é sempre utile averla anche perché vi permette di mantenere vivi i vostri pesci catturati ed in molti luoghi di pesca é obbligatoria.

Artificiali

Gli artificiali sono delle esche plastiche o di altri materiali non deteriorabili e si utilizzano prettamente per alcune tipologie di pesca come lo spinning o il vertical jigging.

Forbici e pinze

Queste non possono mancare ad un pescatore, sono utilissime per preparare la lenza o per esempio per slamare un pesce senza distruggere la sua bocca.

Cassette da pesca

In qualsiasi giornata di pesca non può mancare la nostra fedele cassetta da pesca dove potremmo sistemare tutta la nostra piccola attrezzatura da pesca.

Lampade o torcie frontali

Per poter passare una nottata di pesca è indispensabile una buona lampada frontale che ci permetterà di poter pescare con buona visibilità senza dover occupare le nostre mani a reggere una luce.

Avvolgilenza

Sono utilissimi per chi é amante di prepararsi le lenze in casa prima di uscire a pesca, si possono avvolgere a questi strumenti ed utilizzarli nel momento piú appropriato.

Stivali da pesca

Molto utili per chi pesca in passata nei fiumi e nei torrenti.

Pastura

La pastura é un materiale farinaceo che contiene degli ingredienti che attirano il pesce verso la nostra zona di pesca, ogni tipologia di pesce ha i suoi ingredienti preferiti quindi dovremo utilizzare una pastura specifica a seconda dei pesci presenti nel luogo di pesca.

Abbigliamento da pesca

Per abbigliamento naturalmente si intende prodotti specifici per la pesca, come giubottini con le tasche apposite o cappelli per le esche a mosca e via dicendo.

Tende da pesca

Le tende sono fondamentali per esempio per chi pratica il carpfishing dovendo rimanere nel posto di pesca per diversi giorni.